La ricca storia di Vredestein

La ricca storia di Vredestein

Vredestein è orgogliosa di essere tra i produttori di pneumatici più antichi al mondo, con una storia che risale a più di 100 fa.

L'innovazione è guardare avanti 

La gomma scorre nel nostro sangue sin dall'inizio del 20° secolo e, come l'innovazione, è un tassello del nostro DNA. Questo ci ha reso ciò che siamo oggi: un produttore europeo leader di pneumatici di prima classe. 

Oltre un secolo di altissime prestazioni: la ricca storia di Vredestein

Vredestein è orgogliosa di essere tra i produttori di pneumatici più antichi al mondo, con una storia che risale a più di 100 fa.

1908

Emile Louis Constant Schiff acquisisce la Guttapercha Company di Delft (Paesi Bassi).

1909

L'azienda si trasferisce a Loosduinen e cambia nome, diventando la N.V. Rubberfabriek Vredestein.

1910

Vredestein produce il suo primo pneumatico per biciclette.

1912

Vredestein produce il suo primo pneumatico per autovetture.

1934

Fondazione della fabbrica di gomme per biciclette di Doetinchem.

1947

Fondazione della fabbrica di gomme per autovetture Vredestein N.V. Nederlandsch-Amerikaansche di Enschede insieme a B. F. Goodrich.

1952

Vredestein mette in commercio Profilux, il primo pneumatico per autovetture progettato dall'azienda.

1955

Vredestein è uno dei primi produttori in Europa a realizzare pneumatici tubeless: il Profilux tubeless.

1962

Fusione con N.V. Rubberfabrieken Havea Raalte.

1965

Introduzione del primo pneumatico invernale Vredestein per autovetture, l'M&S 187.

1966

Vredestein presenta il suo pneumatico radiale con cintura in tessuto, lo Sprint.

1972

Introduzione nel mercato dello Sprint Steel, il primo pneumatico radiale con cintura in acciaio.

1978

Vredestein introduce il primo pneumatico per biciclette riflettente.

1979

Introduzione di Space Master, un concetto esclusivo di pneumatico di scorta pieghevole per autovetture.

1979

Introduzione di Vredestein Snow+, uno pneumatico invernale per autovetture che guadagna rapidamente un'eccellente reputazione e consolida la posizione di Vredestein come marchio leader nella produzione di pneumatici invernali.

1991

Introduzione di Quatrac, il primo pneumatico quattro stagioni Vredestein per autovetture.

1993

Introduzione dello pneumatico da corsa Vredestein Fortezza con cui Leontien Zijlaard-van Moorsel vince immediatamente il campionato mondiale di ciclismo.

1995

Introduzione di Snowtrac, il primo pneumatico invernale con tecnologia ad alto contenuto di silice.

1996

Vredestein introduce Wintrac, uno pneumatico invernale per autovetture adatto alle alte velocità.

1997

Introduzione di Traxion/Traxion+, i primi pneumatici per trattori serie 65-70.

1997

Vredestein inizia una partnership con il designer italiano Giugiaro.

1999

Introduzione di Flotation Pro, il primo pneumatico radiale.

1999

Introduzione di Sportrac, il primo pneumatico al mondo progettato per il settore automobilistico da Giugiaro, designer italiano.

2001

Vredestein presenta Sprint Classic, uno pneumatico per le auto d'epoca.

2004

Oro olimpico in ciclismo su strada (a cronometro) per Leontien Zijlaard-van Moorsel, con l'uso di pneumatici Fortezza Pro TriComp.

2004

Introduzione del primo pneumatico per autovetture Vredestein con indice di velocità Y per velocità oltre i 270 km/h.

2005

Introduzione di Wintrac xtreme, il primo pneumatico invernale ad alte prestazioni con indice di velocità W. Vredestein è il primo marchio al mondo a introdurre questo tipo di prodotto.

2006

Vredestein presenta un esclusivo pneumatico ad altissime prestazioni per autovetture, l'Ultrac Sessanta.

2006

Importanti successi nel Tour de France ottenuti da Cadel Evans e Robbie McEwen con gli pneumatici Vredestein Fortezza.

2007

Jakob Fuglsang diventa campione del mondo di mountain biking con gli pneumatici Vredestein Black Panther.

2007

Il Quatrac 3 è il primo pneumatico quattro stagioni con tecnologia RunFlat. Vredestein è il primo marchio al mondo a introdurre questo tipo di prodotto.

2009

Vredestein viene acquisita dal produttore di pneumatici Apollo Tyres Ltd.

2012

Espansione della capacità produttiva per pneumatici agricoli. Il motivo è la richiesta in rapido aumento di pneumatici agricoli Vredestein da parte di OE ed aftermarket.

2013

"Air Master by Vredestein" – Vredestein sviluppa un esclusivo spoiler anteriore estraibile per vetture sportive di alto livello, in collaborazione con un noto produttore tedesco di autovetture. Vredestein è il primo marchio al mondo a introdurre questo tipo di prodotto.

2013

Introduzione del primo pneumatico per macchine da raccolta con tecnologia Vredestein F+ (IF), il Traxion Cereall.

2013

Introduzione di Wintrac xtreme S con indice di velocità Y per velocità fino a 300 km/h.

2014

Introduzione di Quatrac 5, il primo pneumatico quattro stagioni con indice di velocità Y. Vredestein è il primo marchio al mondo a introdurre questo tipo di prodotto.

2014

Upgrade dello stabilimento di Enschede con l'installazione di un nuovo miscelatore tandem.

2015

Vredestein introduce Traxion Harvest, una nuova linea di pneumatici per macchine da raccolta.

2015

Introduzione di nuovi pneumatici agroindustriali per sollevatori telescopici e applicazioni agroindustriali, il Traxion Versa e l'Endurion.

2015

I modelli Vredestein Traxion+ e TraxionXXL ricevono l'approvazione dall'istituto di ricerca tedesco DLG dopo cicli di test intensivi.

2015

"Air Master by Vredestein" riceve un riconoscimento a livello internazionale con il prestigioso premio di prodotto DKG alla Conferenza internazionale della gomma.

2016

Apertura del centro di ricerca e sviluppo di Francoforte, dedicato a OEM, con conseguente triplicazione degli investimenti.

2017

Apertura di un nuovo stabilimento di produzione in Ungheria 

Posizione esclusiva nel settore degli pneumatici per auto d'epoca

La moderna tecnologia e il design classico sono i fattori chiave degli pneumatici sviluppati da Vredestein per il crescente mercato delle auto storiche. Grazie al programma Classic di Vredestein, occupiamo una posizione unica in questo segmento. Il nostro selettore di pneumatici consente di associare rapidamente lo pneumatico giusto a qualsiasi auto d'epoca o auto classica moderna. 

Portafoglio di prodotti impressionante

Avendo iniziato con gli pneumatici per biciclette, il nostro portafoglio si è ampliato incredibilmente nel corso degli anni, con una gamma completa di pneumatici di altissima qualità per autovetture nonché per i settori industriale e agricolo. 

Prospettiva europea

In qualità di produttore di pneumatici di altissima qualità nel cuore dell'Europa, occupiamo un posto esclusivo per comprendere esattamente le richieste del mercato. L'innovazione è da sempre un concetto chiave alla base del nostro marchio, come dimostrato dai nostri pneumatici sviluppati e collaudati nel nostro centro internazionale di ricerca e sviluppo di Enschede, che superano regolarmente i test internazionali. 

Espansione

Sono state poste tutte le basi per una crescita futura. Nello stabilimento di Enschede abbiamo adottato le ultimissime tecniche di produzione, sviluppate in stretta collaborazione con le case automobilistiche, e in più abbiamo aperto nuovi uffici a Francoforte ed espanso la nostra capacità produttiva in Ungheria. Operando da posizioni strategiche, vicino ai nostri partner in Europa, miriamo ad anticipare ancor meglio le esigenze del mercato automobilistico negli anni a venire.