Suggerimenti per la manutenzione degli pneumatici durante la stagione del raccolto
Harvesting Tyre Guide Header.jpg

Suggerimenti per la manutenzione degli pneumatici durante la stagione del raccolto

Con la stagione del raccolto e la semina di grano invernale (tra gli altri prodotti agricoli) in pieno svolgimento, l'ultima cosa di cui un agricoltore vorrebbe preoccuparsi è un guasto o un malfunzionamento delle attrezzature. Lunghi e costosi ritardi potrebbero avere effetti catastrofici qualora gli pneumatici di una mietitrebbia o le attrezzature di un trattore non fossero idonei allo scopo.

Fortunatamente, è possibile evitare che ciò accada osservando alcuni accorgimenti. In primo luogo, è importante controllare regolarmente gli pneumatici per escludere possibili danni come tagli, lacerazioni o rigonfiamenti. È buona norma controllare frequentemente l'area delle pareti laterali e del tallone in prossimità del cerchio, poiché potrebbe essere fortemente sollecitata in caso di impiego delle attrezzature di raccolta su pendii. Un controllo regolare permetterà di rilevare tempestivamente eventuali danni.

tips for maintaining tyres during harvest season

 

Controlla regolarmente gli pneumatici agricoli

Controlla regolarmente gli pneumatici anteriori e posteriori. È piuttosto semplice supporre che se gli pneumatici anteriori sono in buone condizioni, anche gli pneumatici posteriori saranno in buono stato. Il controllo degli pneumatici posteriori richiede la stessa quantità di tempo di quello degli pneumatici anteriori. Se una mietitrebbia è inattiva da un po' di tempo, assicurati che gli pneumatici non abbiano il peso del veicolo su di essi e che siano al riparo dalla luce solare diretta. Eventuali spiattellamenti possono incidere sull'integrità della carcassa, con conseguenti problemi durante l'utilizzo. Nota: a fini assicurativi, accertati che il veicolo possa essere spostato rapidamente in caso di incendio.

In caso di dubbi, rivolgiti al produttore degli pneumatici per le linee guida sullo pneumatico e sul relativo stoccaggio.

tips for maintaining tyres during harvest season

 

Adatta il tuo stile di guida

Accelera lentamente e frena gradualmente per massimizzare la durata dello pneumatico. Sembra abbastanza ovvio ma queste accortezze possono davvero contribuire a prolungarne la vita utile, garantendo un utilizzo prolungato nel tempo.

Se possibile, evita buche, marciapiedi e detriti a bordo strada. Pericoli/forti impatti possono causare problemi reali con gli pneumatici: le conseguenze non sempre emergono nell'immediato ma incideranno sull'efficienza/affidabilità del veicolo durante la stagione del raccolto. 

Scegli lo pneumatico giusto

Approfondiremo questo argomento in un post successivo sul blog, ma suddividiamo ora le applicazioni e i lavori del settore agricolo in cinque aree: fai clic su ognuna di esse per vedere la nostra gamma.

È importante scegliere lo pneumatico corretto in base all'impiego previsto, una scelta che può rivelarsi difficile perché influenzata da fattori come geografia e utilizzo. Tieni sempre a mente che gli pneumatici sono progettati per operazioni e veicoli specifici. È opportuno prestare particolare attenzione agli indici di carico/velocità e alle raccomandazioni di utilizzo; non sempre conta solo la dimensione o la struttura del battistrada, dal momento che la carcassa è anche progettata in base al suo impiego previsto.

Colture, condizioni del terreno, trasporto e stagioni sono tutti fattori che rivestono un ruolo importante: gli pneumatici stretti sono progettati per muoversi tra le coltivazioni (e vengono comunemente identificati come pneumatici per coltivazione a file), mentre i più ampi pneumatici Flotation sono pensati per ridurre la pressione sul terreno e lo slittamento oltre a proteggere la struttura del suolo.

Per evitare di danneggiare i campi, vengono utilizzati pneumatici ad ampia superficie di contatto impiegati a bassa pressione che esercitano una minore pressione di superficie su terreni o prati.  Considera sempre che è l'aria all'interno dello pneumatico a sostenere il peso, quindi è necessario prestare attenzione al peso di esercizio, alla velocità operativa e alle pressioni d'aria raccomandate dal costruttore.

Vredestein vanta un'eccellente gamma di pneumatici adatti a molteplici ambiti, appositamente progettati per attività agricole specifiche e veicoli speciali. Scopri la gamma di pneumatici agricoli e contatta il nostro specialista del settore agricolo per richiedere maggiori informazioni.