Pneumatici estivi e invernali resistenti | Vredestein
Bandenopslag van autobanden

Stoccaggio di pneumatici estivi e invernali

La corretta gestione e lo stoccaggio adeguato degli pneumatici, quando non utilizzati, possono aumentarne durata e prestazioni. Perciò è estremamente importante che tutti sappiano come svolgere queste procedure.

  • Quando montati sui cerchioni, il miglior modo per conservare gli pneumatici è in posizione orizzontale o sospesi. La pressione deve essere ridotta a 1,0 bar.
  • Il miglior modo per riporre gli pneumatici senza cerchione è in posizione eretta (in verticale). Se gli pneumatici vengono riposti in orizzontale e impilati, non devono essere più di quattro.
  • Prima di riutilizzare pneumatici che sono stati riposti, occorre innanzitutto controllare che non siano danneggiati o usurati, nonché il valore della pressione.

 

Prima di riporre gli pneumatici, si consiglia di pulirli accuratamente con acqua, per rimuovere eventuali residui di sale, e asciugarli. Per conservarli al meglio, gli pneumatici dovrebbero essere riposti in un luogo fresco e preferibilmente ventilato, non esposto alla luce solare diretta. Non devono essere riposti accanto a dispositivi elettronici che generano ozono, come apparecchi di saldatura, trasformatori o motori elettrici. Inoltre, non devono entrare in contatto con sostanze chimiche, solventi, lubrificanti o prodotti a base di petrolio perché potrebbero intaccare lo strato di gomma degli pneumatici e ridurne la durata.