Pressione corretta degli pneumatici? | Vredestein
Juiste bandenspanning

Pressione degli pneumatici corretta

La pressione corretta degli pneumatici è fondamentale per garantire una guida sicura e confortevole. Uno pneumatico offre prestazioni ottimali quando è in grado di garantire stabilità e capacità di carico sufficienti. Ed è qui che entra in gioco la pressione corretta.

 

Una pressione bassa degli pneumatici determina immediatamente una stabilità ridotta, una maggiore usura e un più elevato consumo di carburante. Se la pressione è troppo bassa, lo pneumatico può anche surriscaldarsi e danneggiarsi irreparabilmente. Questi tipi di danni non sono sempre visibili immediatamente e possono causare situazioni molto pericolose per l'incolumità delle persone durante la guida.

 

Anche una pressione eccessiva può ridurre il comfort e la sicurezza di guida a causa del contatto parziale con il fondo stradale. Inoltre, la zona centrale dello pneumatico sarà soggetta a maggiore usura. La pressione degli pneumatici dovrebbe essere controllata preferibilmente ogni 14 giorni e almeno una volta al mese, e sempre prima di un lungo viaggio. Non dimenticare di controllare anche la pressione dello pneumatico di scorta.

 

Se possibile, controllare la pressione solo a pneumatici freddi, ossia senza aver guidato per almeno due ore oppure dopo aver guidato solo per un breve tragitto con delicatezza. Se si è già percorso un breve tragitto, notare che dovrebbero essere presenti almeno 0,3 bar in più rispetto alla pressione consigliata specificata. Mai diminuire la pressione degli pneumatici quando sono caldi poiché questo provoca spesso una riduzione della pressione rispetto al valore consigliato dopo il raffreddamento. La pressione deve essere sempre la stessa per entrambi gli pneumatici su ciascun assale. Ovviamente, ciascuna valvola deve essere dotata di apposito cappuccio.

 

Seguire sempre i suggerimenti del produttore dell'auto riguardo la pressione degli pneumatici. Se il manuale di istruzioni non è a portata di mano, è possibile trovare la pressione degli pneumatici consigliata all'interno dello sportellino del serbatoio o della portiera del conducente È anche possibile controllare la pressione degli pneumatici presso uno dei nostri rivenditori o con il nostro programma Selettore di pneumatici disponibile all'indirizzo www.vredestein.com.