What is the EU tyre label? | Vredestein
Bandenlabel EU

Informazioni sull'etichetta UE per gli pneumatici?

Il Regolamento Europeo (CE) n. 1222/2009 prevede che tutti gli pneumatici per autovetture, veicoli commerciali leggeri, veicoli commerciali pesanti e autobus prodotti dopo la fine di giugno 2012 siano dotati di un adesivo o un'etichetta ben visibile presso il punto vendita. Basata su tre aspetti, l'etichetta fornisce un approfondimento sulle caratteristiche dello pneumatico.

 

Resistenza al rotolamento/efficienza del carburante

Una minore resistenza al rotolamento consente di risparmiare carburante. I valori da A a G indicano l'effetto sul consumo di carburante da basso a elevato. La freccia nera accanto alla lettera della classe indica il livello di prestazioni del prodotto. Sebbene l'effetto possa variare in base al veicolo e alle condizioni di guida, la differenza tra una classe G e una classe A, in un treno di pneumatici, può ridurre il consumo di carburante fino al 7,5%*.

 

Aderenza su fondo stradale bagnato/prestazioni di frenata

Nella categoria di aderenza su fondo stradale bagnato, la classificazione da A a G indica la distanza di frenata relativa, da breve a lunga, su una superficie stradale bagnata.

 

Sebbene l'effetto possa variare in funzione del veicolo e delle condizioni di guida, la differenza tra classe G e classe A in un treno di pneumatici identici può comportare una riduzione della distanza di frenata fino a 18 metri a 80 km/h.

 

Livelli di rumorosità esterna

I livelli di rumorosità esterna vengono misurati in decibel (dBA) e suddivisi in tre classi. Gli pneumatici con un livello di rumorosità basso provocano un inquinamento acustico minore.

 

Pneumatico con un livello di rumorosità esterna basso. Inferiore di 3 dB rispetto alla nuova normativa europea, in vigore da novembre 2016.

 

Pneumatico con un livello di rumorosità esterna medio. L'emissione di rumorosità di rotolamento dello pneumatico rientra nel nuovo limite, in vigore da novembre 2016.

 

Pneumatico con un livello di rumorosità esterna alto. Non è più conforme alla nuova normativa europea, in vigore da novembre 2016.

* Misurazione effettuata in conformità al metodo specificato nel regolamento CE 1222/2009, fonte: Impact assessment by the European Commission SEC(2008)2860 (Valutazione d'impatto della Commissione europea SEC(2008)2860) 

 

Assicurandosi che gli pneumatici abbiano una pressione corretta e sottoponendoli a controlli regolari per garantire un consumo di carburante ottimale e la massima aderenza sul bagnato, il consumatore può influire notevolmente sul risparmio di carburante e sulla sicurezza stradale. Anche uno stile di guida efficiente ha un impatto significativo sul consumo di carburante; al tempo stesso, una distanza di frenata sufficiente può essere questione di vita o di morte. Vale inoltre la pena ricordare che i tre criteri su cui si basa l'etichetta, sebbene importanti, non sono gli unici parametri relativi alle prestazioni. Gli pneumatici vengono testati in base a un totale di oltre 20 diversi parametri.