11 18,2022

 

Con l'aumento della preferenza dei consumatori per i veicoli elettrici, è aumentata anche la domanda di pneumatici dedicati a questo tipo di veicoli. Circa il 50% dei proprietari di veicoli elettrici in Europa preferirebbe uno pneumatico progettato specificamente per le esigenze dei veicoli elettrici. Allo stesso tempo, secondo le previsioni, entro il 2028 il 10% dei veicoli in circolazione a livello globale sarà elettrico, valore che aumenterà al 31% entro il 2040!

Uno pneumatico realizzato per i veicoli elettrici

Si potrebbe pensare che uno pneumatico sia solo uno pneumatico. Nero e rotondo, giusto? Tuttavia, esistono molti tipi diversi di pneumatici realizzati per soddisfare le esigenze specifiche degli utenti, per i loro veicoli e il loro stile di guida. Tanto per iniziare, per le autovetture sono disponibili pneumatici estivi, invernali e all-season. Ma anche pneumatici ad alte prestazioni, pneumatici da competizione, per veicoli commerciali e così via. E ora, Vredestein presenta una novità assoluta: pneumatici all-season realizzati per i veicoli completamente elettrici (BEV) e ibridi (PHEV). Quindi, cosa differenzia questi pneumatici da quelli all-season "normali" come Quatrac e Quatrac Pro?

Peso

È noto che i veicoli elettrici pesano molto di più delle versioni alimentate a combustibili fossili. Tutto questo peso ricade sull'unico componente della vettura a contatto con la strada: gli pneumatici. Soprattutto in curva e in frenata, le forze esercitate dal peso del veicolo sugli pneumatici sono molto più forti, pertanto gli pneumatici devono essere dotati di una struttura più solida e un design che renda il battistrada più rigido. Ciò migliora significativamente le prestazioni di manovrabilità e la stabilità in curva rispetto agli pneumatici normali.

Rumore

Il motore dei veicoli elettrici non emette quasi alcun rumore, quindi il rumore degli pneumatici si sente molto di più. Gli pneumatici realizzati per i veicoli elettrici e ibridi sono stati sviluppati per ridurre la rumorosità interna mantenendo gli stessi standard di sicurezza e prestazioni degli pneumatici normali.

Coppia

Rispetto ai veicoli a combustibili fossili, i veicoli elettrici sono caratterizzati da una coppia maggiore fin dall'inizio dell'accelerazione, che provoca un'usura più rapida degli pneumatici. Gli pneumatici realizzati per i veicoli elettrici sono caratterizzati da materiali della mescola dedicati per compensare questa usura più rapida.

Autonomia

Tutti sono a conoscenza del problema dell'autonomia limitata dei veicoli elettrici. Gli pneumatici realizzati per i veicoli elettrici sono stati sviluppati per ridurre la resistenza al rotolamento, aumentando quindi l'autonomia della vettura.

 

Quatrac Pro EV

Vredestein è stato uno dei primi marchi al mondo a introdurre pneumatici all-season ponendosi tra i pionieri del settore dal 1993. Il suo ultimo prodotto, Quatrac Pro EV, è il primo pneumatico all-season realizzato per i veicoli elettrici.

 

Vantaggi e caratteristiche

• Autonomia estesa sui veicoli elettrici e ibridi

• Progettato per sopportare il peso dei veicoli elettrici: manovrabilità migliorata del 6% e migliore stabilità in curva

• Nessun compromesso sulla sicurezza in qualsiasi condizione meteorologica

• Resistenza al rotolamento inferiore del 15% grazie ai materiali avanzati della mescola

• Maggiore rigidità del battistrada e della cintura; battistrada asimmetrico

• Certificato per neve copiosa - Simbolo 3PMSF

• Frenata sull'asciutto migliorata del 4%

 

La gamma Quatrac

Vredestein è stato uno dei primi marchi a introdurre pneumatici all-season fin dalla sua fondazione; da allora, ha prodotto importanti sviluppi, soprattutto con la gamma Quatrac. Molti pneumatici Quatrac hanno introdotto innovazioni all'avanguardia: degli ottimi esempi sono Quatrac 3 (che si è aggiudicato il titolo di primo pneumatico all-season al mondo con tecnologia "RunFlat"), Quatrac 5 (che ha vinto il titolo di primo pneumatico all-season al mondo con indice di velocità Y) e il più recente Quatrac Pro (che è stato annunciato come il primo pneumatico all-season al mondo realizzato appositamente per il segmento UHP/UUHP). Con il suo nuovo prodotto, Quatrac Pro EV, Vredestein si prefigge di ricevere ancora più riconoscimenti nei prossimi anni!

Vredestein

Ricevi le ultime notizie e gli aggiornamenti