01 17,2023

Come prolungare la durata degli pneumatici?

 

5 suggerimenti per l'uso/manutenzione degli pneumatici

Gli pneumatici si usurano. Questo è un dato di fatto. Anche gli pneumatici Vredestein non hanno una durata illimitata. Sono molti i fattori che accelerano l'usura degli pneumatici di un'auto, ma fortunatamente ci sono alcuni semplici accorgimenti che possono prolungarne la durata. 

In circostanze normali, la durata di uno pneumatico è piuttosto lunga (a seconda dell'uso). Tuttavia, con i seguenti suggerimenti per un uso corretto, è probabile che la loro durata possa essere aumentata senza comprometterne le prestazioni e naturalmente la sicurezza che garantiscono.  

Vredestein Tyre Academy | Episodio 3: Come prendersi cura degli pneumatici

 

Cause della rapida usura degli pneumatici

Nel tempo, gli pneumatici si usurano durante la guida. Le cause dell'usura degli pneumatici possono essere molte, ad esempio una pressione di gonfiaggio errata, la presenza di buche sul fondo stradale o a causa del fondo stradale in generale. Ad esempio, i test hanno dimostrato che due tipi differenti di asfalto causano fino al 35% in più di usura. Inoltre, il clima e il peso elevato sono responsabili di un'usura più rapida degli pneumatici. I motivi sopra riportati e altro ancora, possono portare a una maggiore usura degli pneumatici. Tuttavia, la causa principale è sempre da ricondurre allo stile di guida del conducente.

Controlli frequenti della pressione

Il modo più semplice per garantire la longevità degli pneumatici è, senza dubbio, un controllo frequente. La regola d'oro di ogni visita presso una stazione di servizio (idealmente una volta al mese) è controllare la corretta pressione di gonfiaggio di tutti e quattro gli pneumatici. È stato dimostrato che una pressione di gonfiaggio inferiore del 20% rispetto a quella consigliata può determinare un'usura degli pneumatici superiore del 30%. Si consiglia inoltre di effettuare anche un controllo della pressione degli pneumatici, in quanto la pressione corretta può prevenire l'usura prematura e l'aumento del consumo di carburante.

Allineamento delle ruote

Un corretto allineamento delle ruote impedisce un'usura più rapida e irregolare dello pneumatico, prolungandone quindi la durata. Il disallineamento delle ruote sulle sospensioni dell'auto può causare un attrito eccessivo con il fondo stradale, con conseguente riduzione significativa della durata degli pneumatici. Per questo motivo, si consiglia di controllare l'allineamento delle ruote almeno una volta all'anno.

Inversione degli pneumatici

Apollo Vredestein consiglia di cambiare la posizione degli pneumatici tra i 7.500 e i 10.000 km dalla parte posteriore a quella anteriore e viceversa per le auto più comuni. Nel tempo, si osserva un'usura irregolare tra gli pneumatici montati sugli assali anteriore e posteriore. Ciò non è dovuto ad alcun malfunzionamento, ma perché nella maggior parte dei casi le ruote anteriori e posteriori esercitano forze diverse. Le ruote anteriori svolgono il lavoro impegnativo in fase di sterzata, svolta, accelerazione e frenata dell'auto, sacrificando a lungo termine diversi millimetri di battistrada.

Abitudini di guida

Per ovvi motivi, lo stile di guida ha un impatto diretto sull'usura degli pneumatici ed è considerato la causa più comune di usura. Ciò include velocità, rapide accelerazioni, percorrenza in curva e frenate brusche. Pertanto, mantenendo uno stile di guida più conservativo ed evitando gli eccessi, è possibile ridurre significativamente il tasso di usura degli pneumatici.

Stoccaggio degli pneumatici

Quando si utilizzano pneumatici stagionali, è necessario passare da pneumatici estivi a invernali circa una volta ogni sei mesi. Di conseguenza, l'altro set di pneumatici rimarrà inutilizzato per qualche mese. Quando si stoccano gli pneumatici, assicurarsi di tenerli in posizione impilata, preferibilmente su un apposito supporto o rivolti verso l'alto quando sono ancora montati sui cerchi. Assicurarsi che l'area dedicata allo stoccaggio degli pneumatici sia buia e non troppo umida. Inoltre, è importante conservare gli pneumatici ad almeno 2 metri di distanza da qualsiasi fonte di sostanze chimiche o alimentazione elettrica. 

Vredestein

Ricevi le ultime notizie e gli aggiornamenti