ETICHETTATURA DEGLI PNEUMATICI

AI SENSI DEL REGOLAMENTO

2020/740

La nuova etichetta degli pneumatici relativa al consumo energetico, valida dal 1° maggio 2021, fornisce una classificazione comune delle prestazioni degli pneumatici in termini di resistenza al rotolamento, frenata su superfici bagnate e rumorosità esterna. Inoltre, fornisce indicatori delle prestazioni in gravi condizioni di neve e ghiaccio. L'etichetta aiuta i consumatori a prendere decisioni informate nell'acquisto di pneumatici, in quanto possono facilmente fare confronti e impostare la loro scelta in base a questi parametri.

 

The New EU Tyre Label

 

 

Perché esistono etichette (degli pneumatici) relative al consumo energetico?
L'UE si è impegnata affinché entro il 2050 le emissioni di gas serra (GHG) derivanti dal trasporto siano inferiori di almeno il 60% rispetto al 1990. Poiché il trasporto su strada è responsabile di circa il 22% del totale delle emissioni di gas serra dell'UE, la riduzione delle emissioni di CO2 derivanti dal trasporto su strada svolge un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questi obiettivi. Allo stesso tempo l'etichetta spingerà i produttori verso l'innovazione, con l'obiettivo di poter offrire pneumatici di massimo livello grazie a un aumento dell'efficienza in termini consumi, della sicurezza e della silenziosità.

A002-B_Tyre_label_infographic_1920x1024

Cosa c'è di nuovo / cosa è cambiato?

  • Per ogni pneumatico è incluso un codice QR che porta al database European ProductRegistry for Energy Labeling (EPREL), convalidando i dati riportati sull'etichetta.
  • La nuova normativa (pulsante di download, vedere il PDF allegato) prevede inoltre di includere adesivi per gli pneumatici di camion e autobus (classi pneumatici C1, C2 e C3)
  • È incluso l'identificatore del tipo / modello di pneumatico (= codice articolo / codice EAN)
  • Opzioni aggiuntive per l'inclusione di icone relative alle condizioni di neve grave (3PMSF) e/o aderenza in condizioni di ghiaccio (solo per pneumatici C1).
  • La classificazione della resistenza al rotolamento e dell'aderenza sul bagnato è cambiata: da 7 a 5 classi.
    • La classe D non è più vuota (solo pneumatici C1 e C2)
    • La classe D è la nuova E
    • Le classi F e G sono riunite nella E
  • Il simbolo dell'onda sonora è sostituito dalla classificazione A, B, C
A002-A_Tyre_label_infographic_1920x1024

I cinque componenti della nuova etichetta UE per gli pneumatici

  1. Resistenza al rotolamento / efficienza in termini di consumo di carburante
    Una minore resistenza al rotolamento consente di risparmiare carburante. I valori da A a E indicano l'effetto sul consumo di carburante, da basso a elevato.
  2. Aderenza su fondo bagnato / Prestazioni di frenata
    Nella categoria "Aderenza su fondo stradale bagnato", la classificazione da A a E indica la distanza di frenata relativa, da breve a lunga, su una superficie stradale bagnata.
  3. Livello di rumorosità esterna
    Il livello di rumorosità esterna è misurato in dB, suddiviso in tre classi, da A a C, dove A indica bassa rumorosità e C elevato inquinamento acustico per l'ambiente. NB: la rumorosità esterna non è interamente legata alla rumorosità interna del veicolo.
  4. Aderenza su superfici innevate
    Se applicabile, il simbolo del fiocco di neve e montagna a tre cime (noto anche come 3PMSF, Three Peak Mountain Snowflake) indica che il prodotto è stato classificato come pneumatico per l'uso in condizioni di neve grave in conformità con le normative europee più stringenti (R117). Tutti gli pneumatici Vredestein invernali e all-season presentano la marcatura 3PMSF.
  5. Aderenza su ghiaccio*
    L'etichetta di uno pneumatico che soddisfa gli standard minimi relativi alle prestazioni di aderenza su ghiaccio deve mostrare il relativo pittogramma.

* Gli pneumatici con classificazione relativa all'aderenza su ghiaccio sono progettati appositamente per la guida su strade coperte di ghiaccio e neve compatta e possono essere utilizzati solo in condizioni climatiche estreme. L'utilizzo di pneumatici con classificazione relativa all'aderenza su ghiaccio in condizioni atmosferiche meno gravose (ad esempio in caso di pioggia o temperature più elevate) può comportare una riduzione delle prestazioni, in particolare in termini di aderenza su superfici bagnate, manovrabilità e usura.

Scheda informativa del prodotto

La nuova scheda informativa del prodotto (PIS, Product Information Sheet) viene generata nel database EPREL, in base alle informazioni fornite dal produttore degli pneumatici. Essa contiene:

  • Informazioni sull'etichetta UE per gli pneumatici
  • Data di inizio della produzione del prodotto (fase di introduzione)
  • Se nota, la data di ritiro dal commercio del prodotto

 

Database EPREL

Il database European Product Registry for Energy Labeling, in breve EPREL, consente ai consumatori di cercare e convalidare le etichette relative al consumo energetico e le schede informative dei prodotti nel database dei prodotti verificato. Tramite il codice QR riportato sulla nuova etichetta UE per gli pneumatici, i clienti potranno accedere alle informazioni sugli pneumatici corrispondenti e scaricare tutte le informazioni pertinenti.

Tutti gli pneumatici e le dimensioni disponibili devono essere registrati dai fornitori (produttori, importatori o rappresentanti autorizzati) prima di introdurli sul mercato europeo.

 

Avviso legale

Tenere presente che il proprio comportamento di guida ha un impatto significativo sia sul consumo di carburante che sulla sicurezza stradale. Oltre a scegliere gli pneumatici in base alla qualità, alle prestazioni e alle etichette degli pneumatici relative al consumo energetico, è fondamentale guidare tenendo in considerazione l'aspetto ecologico, essere responsabili e controllare regolarmente la pressione degli pneumatici.

 

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sulla nuova etichetta europea degli pneumatici relativa al consumo energetico sono disponibili sul sito web ufficiale della Commissione Europea.

Le domande frequenti, con le relative risposte della Commissione Europea, sono disponibili.

Vredestein

Ricevi le ultime notizie e gli aggiornamenti